Digital Transformation e Leadership 4.0

Digital Transformation e Leadership 4.0

Il corso propone un'analisi approfondita dei nuovi profili di Leadership nel processo di Trasformazione digitale, per individuare il modello di gestione delle risorse umane più adeguato all’innovazione continua e ridefinire nuovi ruoli e competenze del Management e del personale coinvolto. Fornisce, inoltre, un approfondimento sulle nuove tecnologie digitali, per individuare le soluzioni atte a migliorare la qualità del lavoro, accrescere consapevolezza e condivisione, favorire la partecipazione, aumentare la produttività individuale e di gruppo.

PUNTI CHIAVE

  • Introduzione alla Digital Transformation: Analisi del concetto di trasformazione digitale, inclusi i suoi principi, le sue sfide e le opportunità che offre, e del suo impatto sull'organizzazione del lavoro.
  • Le tecnologie abilitanti: Esplorazione delle tecnologie chiave associate alla trasformazione digitale, come l'Intelligenza Artificiale, l'Internet Things (IoT), la Blockchain e l'analisi dei dati, con in evidenza benefici e applicazioni d’ambito.
  • Gestione del cambiamento organizzativo: Esame degli aspetti culturali, strutturali e tecnologici all'interno delle organizzazioni, per implementare con successo la trasformazione digitale.
  • La Leadership 4.0: Definizione delle competenze di leadership adatte all'era digitale, con un focus su abilità come la visione strategica, la flessibilità, la capacità di gestire il cambiamento e la collaborazione.
  • Ottimizzazione dei processi aziendali: Formulazione di strategie per migliorare l'efficienza e l'efficacia dei processi aziendali attraverso l’utilizzo della tecnologia, dalla produzione alla gestione delle risorse umane.
  • Networking: Valutazione di approcci collaborativi e network all'interno e all'esterno dell'organizzazione culturale, attraverso l’attivazione di partnership strategiche.
  • Case Studies e Best Practices: Analisi di casi di successo e delle migliori pratiche di aziende culturali che hanno implementato con successo la trasformazione digitale e la leadership 4.0.


  • 7 OTTOBRE, 14 OTTOBRE, 21 OTTOBRE 2024 
  • 24H


Si desidera informare che la partecipazione al corso è completamente gratuita. Il programma Infiniti Mondi Competence Tech Transfer costituisce sostegno non finanziario alle startup e alle piccole medie imprese partecipanti, ai sensi del regime "de minimis" di cui al Regolamento UE 1407/2013. Il valore di tale contributo equivale a 75 € per ogni ora di lezione per ciascun partecipante.   

Per maggiori informazioni, si invita a consultare l’avviso pubblico al seguente link.


Data Inizio 07/10/2024
Data Fine 21/10/2024
Durata 24:00 Ore
Posti Disponibili 13
Avanzato Digital Business
Non ci sono ancora lezioni disponibili.