New Business Model nel Settore delle Industrie Culturali e Creative

New Business Model nel Settore delle Industrie Culturali e Creative

Dall’analisi competitiva alla definizione di una governance corretta e di una strategia di lungo periodo, il corso fornisce ai partecipanti una piena comprensione dei principi e delle pratiche fondamentali del management culturale e delle industrie creative, attraverso tre segmenti principali:

- dinamiche emergenti nel settore delle industrie culturali e creative;

-  nuovi trend di mercato e sfide dell'innovazione;

- competenze pratiche per la creazione e gestione di nuovi modelli di business;

- competenze per sviluppare strategie digitali efficaci nella prospettiva di smart tourism per la competitività e sostenibilità delle destinazioni culturali.

PUNTI CHIAVE

  • Introduzione al contesto: Analisi del panorama attuale delle industrie culturali e creative, con identificazione delle sfide e delle opportunità.
  • Tendenze e innovazioni: Esplorazione dei trend più recenti e delle innovazioni nel settore, con focus su tecnologie e cambiamenti culturali, strumenti e metodologie per sviluppare nuove idee e approcci nel settore.
  • Design Thinking per le Industrie Creative: Applicazione di metodologie di design thinking per sviluppare idee innovative e soluzioni creative.
  • Sostenibilità e responsabilità sociale: Esame dell'importanza della sostenibilità e della responsabilità sociale nel comparto culturale, con approfondimento sui modelli di business sostenibili, inclusi i modelli di sviluppo sostenibile del turismo culturale. 
  • Strategie di Marketing e Comunicazione: Approfondimento sulle strategie di marketing e comunicazione specifiche per il settore, con analisi delle best practices, incluse quelle relative al marketing del patrimonio culturale per l’audience development and engagement.
  • Pianificazione finanziaria: Definizione di modelli finanziari adatti alle caratteristiche peculiari delle industrie culturali e creative.
  • Smart Cultural Tourism: Comprensione delle sfide dell’innovazione per lo sviluppo di destinazioni culturali intelligenti; analisi delle dimensioni e degli indicatori della competitività nella prospettiva del Turismo 4.0. 
  • Case study e progetti, vincenti o non, sullo Smart Tourism.
  • Case History: Applicazione pratica delle competenze acquisite attraverso lo studio di un caso reale e lo sviluppo di un progetto finale.


  • 01 LUGLIO, 08 LUGLIO, 15 LUGLIO E 22 LUGLIO 2024.
  • 32h


Si desidera informare che la partecipazione al corso è completamente gratuita. Il programma Infiniti Mondi Competence Tech Transfer costituisce sostegno non finanziario alle startup e alle piccole medie imprese partecipanti, ai sensi del regime "de minimis" di cui al Regolamento UE 1407/2013. Il valore di tale contributo equivale a 75 € per ogni ora di lezione per ciascun partecipante.   

Per maggiori informazioni, si invita a consultare l’avviso pubblico al seguente link.


Data Inizio 01/07/2024
Data Fine 22/07/2024
Durata 32:00 Ore
Posti Disponibili 15
Avanzato Digital Business Full remote
Non ci sono ancora lezioni disponibili.