Video Game Creator

Video Game Creator

La mission del programma Infiniti Mondi Competence Tech Transfer – Video Game Creator è formare personale multidisciplinare lungo due profili specializzati nello sviluppo di videogiochi: Game Designer e Gameplay Programmer. Gli obiettivi principali del programma sono:

•          Creatività: stimolare l’innovazione e la creatività nel design dei giochi;

•          Cultura: offrire una comprensione approfondita della cultura dei videogiochi;

•          Tecnico: sviluppare competenze tecniche nell’uso dei motori di gioco e altre tecnologie;

•     Business e Management: fornire le chiavi per comprendere l’ecosistema dei videogiochi dal punto di vista commerciale e gestionale.

Il programma comprende anche lo sviluppo di competenze nell’integrazione di risorse grafiche e sonore nei motori di gioco e nella gestione dei progetti. Le lezioni e la documentazione saranno rilasciati esclusivamente in lingua inglese. La traduzione in italiano non sarà disponibile.

Requisiti per partecipare: i candidati devono avere una forte motivazione e un background educativo solido, preferibilmente con una laurea in informatica, arti 2D/3D, sound design o gestione di contenuti multimediali. È inoltre richiesta una buona conoscenza della programmazione, capacità analitiche, e una buona conoscenza della lingua inglese, sia parlata che scritta.

Struttura del corso: il programma si articola in 960 ore totali, di cui 832 ore in presenza e 128 ore di studio autonomo. Il percorso formativo è suddiviso in tre principali unità didattiche:

1. Moduli Core (205 ore): cultura del Videogioco, creatività, aspetti Tecnici (motori di gioco, cloud gaming, realtà estesa, Web 3.0), Business e Management (industria dei videogiochi, gestione, business);

2. Specializzazioni (227 ore): articolato in un primo modulo di Game Design di 96 ore riguardanti la documentazione e la cultura affine al mondo del game design, level design, strumenti e quality assurance; di seguito vi sarà un secondo modulo di Gameplay Programming di 131 ore dove verranno trattate argomentazioni inerenti la programmazione gameplay in C#, pipeline di produzione con Unity3D, la struttura delle animazioni, gameplay basato sulla fisica, multiplayer, shaders, integrazione asset 2D/3D, UI, integrazione audio, AI per NPC e per finire informatica e matematica;

3​. Progetti (400 ore): è prevista la partecipazione a due progetti, “Arcade Game” di 80 ore, un’attività di squadra per scoprire il ciclo di sviluppo dei videogiochi arcade, e un progetto finale (Final Major Project) di 320 ore che seguirà tutte le fasi professionali dello sviluppo di un videogioco, sviluppato in team di 4-8 membri.


IL PROGRAMMA, SARÀ EROGATO ESCLUSIVAMENTE IN LINGUA INGLESE, AVRÀ INIZIO NEL MESE DI NOVEMBRE 2024 E TERMINERÀ ENTRO GIUGNO 2025.

SI DESIDERA INFORMARE CHE LA PARTECIPAZIONE AL PROGRAMMA È COMPLETAMENTE GRATUITA. IL PROGRAMMA INFINITI MONDI COMPETENCE TECH TRANSFER – VIDEO GAME CREATOR COSTITUISCE SOSTEGNO NON FINANZIARIO ALLE STARTUP E ALLE PICCOLE MEDIE IMPRESE PARTECIPANTI, AI SENSI DEL REGIME "DE MINIMIS" DI CUI AL REGOLAMENTO UE 1407/2013. IL VALORE DI TALE CONTRIBUTO EQUIVALE A 40.000 € PER CIASCUN PARTECIPANTE.   


Per maggiori informazioni, si invita a consultare l’avviso pubblico al seguente link


 


Data Inizio
Data Fine
Durata
In presenza Programma Formativo video game creator
Non ci sono ancora lezioni disponibili.

Non ci sono lezioni per questo corso