Video Game Creator
La mission del programma Infiniti Mondi Competence Tech Transfer – Video Game Creator è formare personale multidisciplinare lungo due profili specializzati nello sviluppo di videogiochi: Game Designer e Gameplay Programmer. Gli obiettivi principali del programma sono:
• Creatività: stimolare l’innovazione e la creatività nel design dei giochi;
• Cultura: offrire una comprensione approfondita della cultura dei videogiochi;
• Tecnico: sviluppare competenze tecniche nell’uso dei motori di gioco e altre tecnologie;
• Business e Management: fornire le chiavi per comprendere l’ecosistema dei videogiochi dal punto di vista commerciale e gestionale.
Il programma comprende anche lo sviluppo di competenze nell’integrazione di risorse grafiche e sonore nei motori di gioco e nella gestione dei progetti. Le lezioni e la documentazione saranno rilasciati esclusivamente in lingua inglese. La traduzione in italiano non sarà disponibile.
Requisiti per partecipare: i candidati devono avere una forte motivazione e un background educativo solido, preferibilmente con una laurea in informatica, arti 2D/3D, sound design o gestione di contenuti multimediali. È inoltre richiesta una buona conoscenza della programmazione, capacità analitiche, e una buona conoscenza della lingua inglese, sia parlata che scritta.
Struttura del corso: il programma si articola in 960 ore totali, di cui 832 ore in presenza e 128 ore di studio autonomo. Il percorso formativo è suddiviso in tre principali unità didattiche:
1. Moduli Core (205 ore): cultura del Videogioco, creatività, aspetti Tecnici (motori di gioco, cloud gaming, realtà estesa, Web 3.0), Business e Management (industria dei videogiochi, gestione, business);
2. Specializzazioni (227 ore): articolato in un primo modulo di Game Design di 96 ore riguardanti la documentazione e la cultura affine al mondo del game design, level design, strumenti e quality assurance; di seguito vi sarà un secondo modulo di Gameplay Programming di 131 ore dove verranno trattate argomentazioni inerenti la programmazione gameplay in C#, pipeline di produzione con Unity3D, la struttura delle animazioni, gameplay basato sulla fisica, multiplayer, shaders, integrazione asset 2D/3D, UI, integrazione audio, AI per NPC e per finire informatica e matematica;
3. Progetti (400 ore): è prevista la partecipazione a due progetti, “Arcade Game” di 80 ore, un’attività di squadra per scoprire il ciclo di sviluppo dei videogiochi arcade, e un progetto finale (Final Major Project) di 320 ore che seguirà tutte le fasi professionali dello sviluppo di un videogioco, sviluppato in team di 4-8 membri.
IL PROGRAMMA, SARÀ EROGATO ESCLUSIVAMENTE IN LINGUA INGLESE, AVRÀ INIZIO NEL MESE DI NOVEMBRE 2024 E TERMINERÀ ENTRO GIUGNO 2025.
SI DESIDERA INFORMARE CHE LA PARTECIPAZIONE AL PROGRAMMA È COMPLETAMENTE GRATUITA. IL PROGRAMMA INFINITI MONDI COMPETENCE TECH TRANSFER – VIDEO GAME CREATOR COSTITUISCE SOSTEGNO NON FINANZIARIO ALLE STARTUP E ALLE PICCOLE MEDIE IMPRESE PARTECIPANTI, AI SENSI DEL REGIME "DE MINIMIS" DI CUI AL REGOLAMENTO UE 1407/2013. IL VALORE DI TALE CONTRIBUTO EQUIVALE A 40.000 € PER CIASCUN PARTECIPANTE.
Per maggiori informazioni, si invita a consultare l’avviso pubblico al seguente link
Data Inizio |
---|
Data Fine |
Durata |