Cultura Sostenibile e Gestione di Eventi a Impatto Zero
Il corso intende offrire soluzioni e strumenti utili ad affrontare il rinnovamento dei processi e dei prodotti nel sistema produttivo della cultura relativamente alla transizione ecologica, anche alla luce dell’introduzione dei CAM – Criteri Ambientali Minimi, obbligatori per il PNRR.
Due gli obiettivi principali: restituire la complessità delle sfide legate al tema della sostenibilità ambientale della cultura; approfondire le modalità per rafforzare l’innovazione e la progettazione ecocompatibile nel settore, anche in ottica di economia circolare.
PUNTI CHIAVE
- Introduzione alla sostenibilità: Analisi dei principi e dei concetti chiave legati alla sostenibilità, con un focus specifico sui Criteri Ambientali Minimi e sulla loro applicazione nel settore culturale.
- Valutazione dell'impatto ambientale degli eventi: Identificazione delle principali aree di impatto, dei metodi di valutazione e analisi del ciclo di vita degli eventi.
- Gestione degli eventi a impatto zero: Definizione delle strategie e delle pratiche che consentono di organizzare e gestire eventi riducendo al minimo l'impatto ambientale e sociale e promuovendo la sostenibilità.
- Comunicazione e sensibilizzazione: Sviluppo di competenze di comunicazione efficace per sensibilizzare partecipanti, sponsor e altre parti interessate sull'importanza della sostenibilità negli eventi, anche con il coinvolgimento attivo degli stakeholder nella loro pianificazione e implementazione.
- La figura del Green Event Manager: analisi delle nuove figure professionali nel settore della sostenibilità applicata al settore culturale.
- Efficienza energetica negli eventi e materiali sostenibili: Valutazione di sistemi di gestione dei rifiuti per la riduzione dell'uso di materiali monouso e promozione dell'uso di materiali riciclabili e compostabili. Ottimizzazione dell'illuminazione e della climatizzazione e integrazione di fonti di energia rinnovabile
- Valutazione e certificazioni: Analisi di criteri e standard di valutazione per la sostenibilità degli eventi, nonché processi di certificazione e riconoscimento.
Si desidera informare che la partecipazione al corso è completamente gratuita. Il programma Infiniti Mondi Competence Tech Transfer costituisce sostegno non finanziario alle startup e alle piccole medie imprese partecipanti, ai sensi del regime "de minimis" di cui al Regolamento UE 1407/2013. Il valore di tale contributo equivale a 75 € per ogni ora di lezione per ciascun partecipante.
Per maggiori informazioni, si invita a consultare l’avviso pubblico al seguente link.
Il corso dalla durata di 24h sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Vuoi proporre una data? Scrivi a formazione@casatecnologienapoli.it
Data Inizio | |
---|---|
Data Fine | |
Durata | |
Posti Disponibili | 15 |