Cultura Sostenibile: i CAM per la Gestione di Eventi a Impatto Zero

Cultura Sostenibile: i CAM per la Gestione di Eventi a Impatto Zero

Il corso intende offrire soluzioni e strumenti utili ad affrontare il rinnovamento dei processi e dei prodotti nel sistema produttivo della cultura relativamente alla transizione ecologica, anche alla luce dell’introduzione dei CAM – Criteri Ambientali Minimi, obbligatori per il PNRR. 

Due gli obiettivi principali: restituire la complessità delle sfide legate al tema della sostenibilità ambientale della cultura; approfondire le modalità per rafforzare l’innovazione e la progettazione ecocompatibile nel settore, anche in ottica di economia circolare.

PUNTI CHIAVE

  • Introduzione alla sostenibilità: Analisi dei principi e dei concetti chiave legati alla sostenibilità, con un focus specifico sui Criteri Ambientali Minimi e sulla loro applicazione nel settore culturale.
  • Valutazione dell'impatto ambientale degli eventi: Identificazione delle principali aree di impatto, dei metodi di valutazione e analisi del ciclo di vita degli eventi.
  • Gestione degli eventi a impatto zero: Definizione delle strategie e delle pratiche che consentono di organizzare e gestire eventi riducendo al minimo l'impatto ambientale e sociale e promuovendo la sostenibilità.
  • Comunicazione e sensibilizzazione: Sviluppo di competenze di comunicazione efficace per sensibilizzare partecipanti, sponsor e altre parti interessate sull'importanza della sostenibilità negli eventi, anche con il coinvolgimento attivo degli stakeholder nella loro pianificazione e implementazione. 
  • La figura del Green Event Manager: analisi delle nuove figure professionali nel settore della sostenibilità applicata al settore culturale. 
  • Efficienza energetica negli eventi e materiali sostenibili: Valutazione di sistemi di gestione dei rifiuti per la riduzione dell'uso di materiali monouso e promozione dell'uso di materiali riciclabili e compostabili. Ottimizzazione dell'illuminazione e della climatizzazione e integrazione di fonti di energia rinnovabile
  • Valutazione e certificazioni: Analisi di criteri e standard di valutazione per la sostenibilità degli eventi, nonché processi di certificazione e riconoscimento.


  • 28 OTTOBRE, 4 NOVEMBRE E 11 NOVEMBRE 2024 
  • 24H


Si desidera informare che la partecipazione al corso è completamente gratuita. Il programma Infiniti Mondi Competence Tech Transfer costituisce sostegno non finanziario alle startup e alle piccole medie imprese partecipanti, ai sensi del regime "de minimis" di cui al Regolamento UE 1407/2013. Il valore di tale contributo equivale a 75 € per ogni ora di lezione per ciascun partecipante.   

Per maggiori informazioni, si invita a consultare l’avviso pubblico al seguente link.


Data Inizio 28/10/2024
Data Fine 11/11/2024
Durata 24:00 Ore
Posti Disponibili 15
Digital Business Avanzato
Non ci sono ancora lezioni disponibili.