Project Management per i Prodotti Culturali
Il corso analizza il mondo dell’organizzazione di eventi e prodotti culturali, così come sta emergendo a seguito della crisi pandemica, approfondendo le sfide che il settore si trova davanti e le opportunità che si stanno delineando per trovare nuovi spazi e soluzioni creative. L’obiettivo è di fornire ai partecipanti gli strumenti per progettare e organizzare un evento in ambito culturale, per generare un impatto reale sulle persone e sulle comunità, interagire con un contesto multi-stakeholders e gestire network innovativi.
PUNTI CHIAVE
- Introduzione al Project Management: Identificazione dei concetti di base del project management, con definizione di ruoli e responsabilità.
- Pianificazione del progetto: Definizione degli obiettivi del progetto culturale, sviluppo del piano delle attività, inclusi tempi, risorse, target e budget.
- Le specificità dei progetti culturali: Analisi delle sfide specifiche relative all’attuazione dei progetti in ambito culturale, come la comprensione delle aspettative degli stakeholder e degli utenti, la valutazione delle esigenze artistiche e culturali, la gestione della creatività.
- Strumenti di Project Management: Panoramica degli strumenti digitali e software utilizzati nel project management, con esempi pratici di utilizzo, e delle tecniche per la pianificazione e il monitoraggio dei progetti culturali.
- Budgeting e sostenibilità finanziaria: Pianificazione e controllo della gestione delle spese e monitoraggio dei costi, allocazione e utilizzo efficiente delle risorse umane e materiali, tecniche di pianificazione temporale.
- Gestione dei rischi: Identificazione e analisi dei rischi e sviluppo di strategie di mitigazione delle crisi.
- Comunicazione: Sviluppo di un piano di comunicazione per il progetto per migliorare le capacità di leadership, gestire con successo le persone coinvolte nei processi e facilitare lo scambio di informazioni.
Si desidera informare che la partecipazione al corso è completamente gratuita. Il programma Infiniti Mondi Competence Tech Transfer costituisce sostegno non finanziario alle startup e alle piccole medie imprese partecipanti, ai sensi del regime "de minimis" di cui al Regolamento UE 1407/2013. Il valore di tale contributo equivale a 75 € per ogni ora di lezione per ciascun partecipante.
Per maggiori informazioni, si invita a consultare l’avviso pubblico al seguente link.
Il corso dalla durata di 24h sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Vuoi proporre una data? Scrivi a formazione@casatecnologienapoli.it
Data Inizio | |
---|---|
Data Fine | |
Durata | |
Posti Disponibili | 13 |